HomeChi siamoAttualitaProgrammaCollezioniProgettiMostrePubblicazioni

NUOVO NEL PROGRAMMA DELL ´ISTITUTO

 

 

 

Grugliasco Parco Culturale Le Serre

sabato 08 luglio 2017 ore 22.00

 

 

Grugliasco Parco Culturale Le Serre – Villa Boriglione
Museo Gianduja

dal 12 al 22 luglio 2017

inserita nel programma della XVI edizione del Festival Sul Filo del Circo

 

 

 

Grugliasco Parco Culturale Le Serre – Villa Boriglione
Via Tiziano Lanza 31

dal 18 giugno al 9 luglio
Inizio spettacoli ore 17,30

Ingresso libero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foto Shin Yamazawa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA NOTTE DEI NARRATORI
a cura di Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti

con Silvano Antonelli, Delfina Arcostanzo, Cristian Barbato, Ugo Benvenuto, Enrico Bergonzi, Roberto Gho, Fenato Forte, Marco Grilli, Gabriele Marzella, Claudio Montagna, Oliviero Pari, Nicola Persico, Nicola Stante, Raffaella Tormellini, Elisabetta Zurigo e altri

 

 

più

 

 

 

PINOCCHIO AL CIRCO
Mostra a cura di Antonio Attini e Alfonso Cipolla

Annullo Filatelico Speciale

Istituto per i Beni Marionettistici, in collaborazione con Attini Arte

una mostra , un percorso nell’immaginario legato al più celebre dei burattini, comprendente illustrazioni e oggetti d’epoca, ma soprattutto originali di artisti contemporanei, tra cui Domenico Amato apprezzatissimo illustratore del capolavoro di Collodi.

 

più

 

 

 

 

 

BURATTINI ALLE SERRE
XII Rassegna di Teatro di Figura

 

Torna il 18 giugno il tradizionale appuntamento con Burattini alle Serre: quattro domeniche pomeriggio di spettacoli per bambini e famiglie all’ombra dei due platani monumentali che troneggiano nel retro di Villa Boriglione nel Parco Culturale Le Serre di Grugliasco.

La rassegna di teatro di figura, giunta alla sua XII edizione, è organizzata dall’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare col sostegno della Città di Grugliasco e in collaborazione con la Cojtà Grugliascheisa, La Bottega Teatrale e la Società Le Serre.

 

 

più

 

 

 

Nuova pubblicazione

Il Cassetto Aperto99 post tra teatro e ragazzi

per Silvano Antonelli
a cura e prefazione di Giovanni Moretti

Titivillus 2015

 

più

 

Per altere pubblicazioni

 

ARCHIVIO INCANTI
al Museo della Marionetta di Grugliasco

 

L'Archivio Incanti è un progetto di Incanti e dell'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare.

Nato per festeggiare il ventennale di attivita` del Festival, ha sede in Grugliasco e raccoglie video, articoli di giornali, programmi di sala, locandine e pupazzi, per raccontare la storia del Teatro di Figura che ha incrociato, e tutt'ora incrocia, Torino.

 

 

 

 

 

GIOVANNI MORETTI

all'unanimità nominato Socio Onorario di Unima/Italia nella assemblea di marzo a Maiori (SA) insieme a Giuseppina Volpicelli e Guido Ceronetti..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE TEATRI SPETTACOLI LABORATORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARRIVANO DAL MARE 2016

Le Sirene d´Oro a

Alberto Bagno. Eugenio Navarro, Gui Baldet, Walter Broggini

 

 

 

Compagnia OLTREILPONTE TEATRO

 

IL PRINCIPE BESTIA
Per famiglie e bambini dai 5 anni

Spettacolo del Progetto FIABA POPOLARE ITALIANA

Uno spettacolo di Beppe Rizzo
Collaborazione alla drammaturgia Valentina Diana
Collaborazione alle figure Cristiana Daneo
Con Beppe Rizzo

Da una novella popolare italiana del 1500, la storia di un principe che, per un incantesimo pronunciato da tre fate, invece di nascere come tutti gli altri bambini, viene al mondo sotto forma di porcello, il cui unico desiderio è rotolarsi nel letame. Tornerà umano solo dopo che avrà ricevuto il bacio di una sposa.

In scena un narratore che, circondato da pupazzi e figure, restituisce vita a un racconto antico che ruota attorno a un tema sempre attuale: l'essere sé stessi nonostante le apparenze.

La narrazione è veicolata da un rapporto diretto e partecipativo col pubblico, anche grazie alla presenza di canzoni e musiche originali eseguite dal vivo.

 

 

 

 

Per info:
Associazione Culturale OLTREILPONTE Compagnia OLTREILPONTE TEATRO via Portula 21, 10149 Torino tel 011.5701657 - cell. 339.5693396
www.oltreilponte.it - info@oltreilponte.it www.facebook.com/oltreilponte.teatro

 

 

 

 

 

RASSEGNE FESTIVAL

 

 

 

 

 

 

ARRIVANO DAL MARE 2016

Dal 20 al 25 Settembre 2016 a Gambettola, Longiano, Montiano, e Gatteo, accoglienti cittadine in provincia di Forlì-Cesena, e a Ravenna e Cervia (sede originaria del Festival) il Festival ospiterà burattinai, marionettisti, direttori di festival, organizzatori, studiosi, critici e amanti del settore per parlare, discutere, ascoltare, assistere, conoscere e scambiare opinioni sul meraviglioso mondo della Figura nelle sue molteplici accezioni, dalle tecniche più tradizionali a quelle più contemporanee.

IL REPORT DI MARIO BIANCHI e ALFONSO CIPOLLA CON UNA NOTA DI ALFONSO CIPOLLA E STEFANO GIUNCHI

 

 

 

INCANTI 2016

Il Cinema, che Figura

23 Edizione
27 Settembre - 10 Ottobre

La ventitreesima edizione di Incanti è dedicata al rapporto fra Cinema e Teatro di Figura. Compagnie provenienti da Danimarca, Belgio, Spagna, Regno Unito e Italia si confrontano con le tematiche e le tecniche del cinema e dell'immagine in generale, includendo video e fotografia. Anche il PIP diretto da Agnès Limbos, uno dei nomi più importanti del Teatro di Oggetti, è dedicato alla creazione di un lungometraggio teatrale.
Cantiere, spazio del festival dedicato a compagnie italiane emergenti, punta l'attenzione sulla commistione tra linguaggi e tecniche del Teatro di Figura e del Cinema.
Il Progetto Accademia iniziato l'anno scorso con la Ernst Busch di Berlino, quest'anno inserisce nella programmazione due spettacoli creati dagli studenti dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Aleksander Zelwerowicz di Varsavia.
L'insegnante dell'Accademia Magdalena Kiszko-Dojlidko terrà il workshop di Teatro d'Ombre al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.
La sezione Attorno a Incanti prevede quattro appuntamenti, tra cui una discussione aperta sui sentieri d'innovazione del Teatro di Figura internazionale a Villa Boriglione, in collaborazione con il Museo della Marionetta, e un'introduzione al teatro Bunraku in collaborazione con il MAO di Torino.
Il Museo Nazionale del Cinema collabora con il museo giapponese di Kihachiro Kawamoto dedicando al maestro dell'animazione un'intera serata.
Nuove collaborazioni si sono aperte quest'anno con la Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, che ha curato l'immagine grafica, e la piattaforma Officine Sintetiche per una tappa del progetto Apnea.

Grazie infine ai nostri sponsor che rendono possibile Incanti: il MIBACT, la Regione Piemonte, la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Live Piemonte dal Vivo e il Comune di Grugliasco.

Programma

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciato il festival di Wels non ho più la possibilità di presentare spettacoli che mi sono piaciuti… e ce ne sono molti. Voglio raccomarndarne alcuni fra quelli che mi sono piaciuti, perché forse faccio venire ad altri la voglia di programmarli. Ad ogni spettacolo ho fatto un link per trovare ulteriori informazioni o almeno alcune foto.

BOMBOLO

Famelicolupo

Fuori dalla Norma

Mamma di Terra

Matthias Kuchta

"Retro"

Urashimataro il pescatore

sto lavorando e mettendo presto (?)molti alteri spettacoli

 



FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA - Università degli Studi di Torino
Corso di Teatro di Animazione prof. Alfonso Cipolla

 

Anno Accademico 2010 - 2011

Argomento del corso:

Popolo e popolare: I promessi sposi di Alesandro Manzoni nel sistema teatrale dell'Ottocento, dal melodramma al teatro con marionette.

 

Anni Accademichi scorsi

2003-2004

2004-2005

2005-2006

2006-2007

2007-2008

2008-2009

2009 - 2010

 

 

FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA - Università degli Studi di Torino
Corso di Teatro di Animazione
prof. Giovanni Moretti

 

 

Anni Accademichi

 

2000-2001

2002-2003

 

 


ARCHIVIO

 

 

Contiene da novembre 2008 tutte manifestazioni (rassegne, spettacoli etc.) ormai sulla pagina "attualità"