HomeChi siamoAttualitaProgrammaCollezioniProgettiMostrePubblicazioni

PIP 2009
Doctor Frankenstein
Regia: NEVILLE TRANTER (STUFFED PUPPET THEATRE)

Grugliasco, Chalet Allemand - Villa Boriglione
Workshops
20-25 luglio, 17-23 agosto, 27 settembre - 4 ottobre

Presentazione
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani corso Galileo Ferraris 266 10134 Torino
30 settembre, all'interno del programma di INCANTI 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

Workshop

che esplora le possibilità dei pupazzi (movimenti; interazioni; voci) per sviluppare improvvisazioni di scene su Frankenstein. Questo deve portare a una ricreazione teatrale della storia di Frankenstein.
Il punto di partenza sarrà il testo di Mary Shelley e l'adattamento della storia di Luc van Meerbeke/Neville Tranter, il cui testo è inspirato al libro di Mary Shelley ma anche alla storia della Germania nazista: nei campi di concentramento c'erano sadici ma c'era anche gente che pensava di servire alla Storia togliendo (uccidendo) elementi indesiderabili (gli ebrei) come un chirurgo estirpa un tumore da un corpo.
Questo è lo stesso "idealista/scientifico" modo di pensare che motiva il dott. Frankenstein. Ed è quello che gli impedisce di affrontare le conseguenze delle sue azioni su gente REALE nella vita REALE.
Il tema di Frankenstein è: Il progresso è andato storto (questo e un tema molto storico: nella Storia il progresso/trionfo SEMPRE ha portato dei benefici ad alcuni e disperazione ad altri), il trionfo del dott. Frankenstein, il suo successo nella creazione di un mostro, significa disperazione per il mostro (poiché il dott. Frankenstein mai si soffermò a pensare dopo portare il mostro alla vita su COME sarebbe la vita del mostro) La Storia è fatta dalla gente prendendo decisioni e attuando senza realmente prevedere le conseguenze.

Preparazione

Come preparazione i partecipanti dovrebbero leggere tutti e due testi. L'originale in Inglese e la traduzione Francese del testo di Luc van Meerbeke/Neville Tranter è già disponibile, la traduzione all'Italiano lo sarà prossimamente.

Informazione

info@festivalincanti.it
INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura
c/o Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
corso Galileo Ferraris 266
10134 Torino ITALIA
tel. +39 011 19740267
www.festivalincanti.it

 

intorno