HomeChi siamoAttualitaProgrammaCollezioniProgettiMostrePubblicazioni

PIP (Progetto Incanti Produce)
Workshops
Primo periodo: dal 30 Agosto (lunedì) al 11 Settembre (sabato) 2010

Secondo periodo: dal 5 (martedì) al 13 (mercoledì) Ottobre 2010
Presentazione
mercoledì 13 Ottobre
all'interno della programmazione di INCANTI

 

 

Il PIP (Progetto Incanti Produce) promuove ogni anno una produzione speciale che viene presentata all'interno della programmazione di INCANTI.Questa produzione speciale è il risultato di un workshop tenuto di volta in volta da un direttore ospite di fama internazionale nel mondo del Teatro di Figura, 2010: Frank Soehnle (FigurenTheater Tuebingen).

Il progetto è indirizzato a studenti e professionisti del Teatro di Figura. Per i partecipanti che arrivano da fuori Torino il PIP offre vitto e alloggio durante il periodo di produzione e anche durante i giorni del Festival. Le spese di viaggio invece non sono coperte dal PIP. L'ospitalità per i partecipanti al PIP si prolungherà fino alla fine del Festival il 17 ottobre. I partecipanti al PIP avranno inoltre ingressi omaggio a tutti gli spettacoli del Festival.

Il luogo di lavoro e prove sarà lo "Chalet Allemande" del Parco Le Serre a Grugliasco (Torino), L'alloggio sarà alla Residenza Universitari EDISU di Grugliasco (Torino) e i pranzi saranno organizzati attraverso il sistema della mensa comunale che permette una scelta di ristoranti a Grugliasco e Torino. Le cene saranno organizzate in un ristorante vicino al luogo del workshop durante il periodo di produzione e dall'inizio del Festival saranno insieme a tutti gli ospiti di Incanti (artisti e operatori) dopo gli spettacoli

Il tema del PIP 2010 si svilupperà attorno al testo di Heinrich von Kleist "Über das Marionettentheater" (Saggio "sul teatro di marionette"), che il prossimo anno compirà 200 anni, e che sarà base di ricerca sulla grazia, bellezza e verità nei movimenti dei corpi con o senza coscienza.

Ogni partecipante dovrà portare una marionetta a fili da lui stesso costruita, ispirata al testo e alle suggestioni di Von Kleist. La selezione dei partecipanti al PIP avrà luogo fra maggio e giugno 2010 attraverso la valutazione dei profili dei richiedenti, la corrispondenza e-mail tra i richiedenti e la direzione artistica di INCANTI ed eventualmente un'intervista personale. I richiedenti devono inviare prima di tale periodo una presentazione/curriculum e una lettera/e-mail di richiesta specificando interessi, motivazioni e aspettative all'indirizzo e-mail info@festivalincanti.it

Ai partecipanti selezionati verrà richiesto di firmare un accordo impegnandosi a non lasciare il progetto fino al suo compimento.