HomeChi siamoAttualitaProgrammaCollezioniProgettiMostrePubblicazioni

Il teatro popolare e la memoria

 

 

 

IL SOLE DELLA FIUMANA
Volpedo racconta il quarto stato

a cura di Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti e Luca Valentino

1901 Pellizza termina la sua opera più conosciuta, Il quarto stato. Il dipinto è considerato il manifesto dell'impegno sociale e umanitario del pittore, convinto che nella società del tempo l'artista avesse il compito di educare la popolazione, elevandola spiritualmente e culturalmente tramite l'arte. Ciò che Pellizza voleva comunicare era una sorta di protesta sociale, qui intende celebrare l'affermazione di una nuova classe sociale, il proletariato, che consapevole della care i propri diritti sulla classe dominante nella società industriale, la borghesia.

La scena è ambientata probabilmente nella piazza di Volpedo e i protagonisti del suo dipinto sono gli stessi abitanti che fungono da modello per l'artista.

Il Quarto Stato è un quadro simbolo perché non nasce da pensieir astratti, ma da persone vere, testimonianti la fatica e lo sfruttameno. È una realtà che Pellizza condivide. Per rappresentarla ritrae ciò che meglio cognosce: Volpedo e i suoi abitanti. Il sole della fiumana racconta di loro e del loro cammino. Per un pomeriggio si puo passeggiare per il paese, entrare nei cortili e ascoltare le storie di quegli uomini e di quelle donne raccontare a cent ´anni di distanza.

La manifestazione la cui prima era il 30 settembre 2001 è il frutto di fertile esperienza di teatroche ha portato gli abitanti di Volpedo a recuperare , attraverso i personaggi del Quarto Stato la loro cultura e le loro radici volpedesi coinvolti nel preogetto rappresentativo, cosi come lo furono i contadini che nello scorcio del XIX secolo posarono per Pellizza.

 

Pubblicazione del volume IL SOLE DELLA FIUMANA - Volpedo racconta il quarto stato a cura di Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti e Luca Valentino che documenta lo spettacolo-evento realizzato dagli abitanti di Volpedo e da attori professionisti in occasione delle manifestazioni celebrative del centenario del Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

 

intorno