HomeChi siamoAttualitaProgrammaCollezioniProgettiMostrePubblicazioni

CALENDARIO 2018

 

 

LA GALLERIA SABAUDA DI CARLO STERPONE
Caricature in mostra a cura di Enrico di Carlo

 

 

Villa Boriglione - Parco Le Serre
27. maggio al 03. giugno

Inaugurazione domenica 27 maggio ore 11

 

 

 

 

 

Carlo Sterpone è un maestro della caricatura. Da quarant’anni la sua matita giocosa racconta con ironico garbo i più diversi protagonisti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e della politica. Dalla sua ponderosa collezione di ritratti ha ora estratto una cinquantina di personaggi, tutti rigorosamente legati al Piemonte e a Torino, per realizzare la sua personale e divertita Galleria Sabauda. Dall’avvocato Agnelli a Rita Levi Montalcini, dai mitici giocatori del Grande Torino a Fausto Coppi o a Piero Gros, da Cesare Pavese a Giovanni Arpino, da Chiambretti alla Littizzetto… tanti sono i piemontesi doc immortalati da Carlo Sterpone in questa sua carrellata di umoristiche istantanee, disegnate per cogliere nell’attimo l’essenza di un carattere.

La mostra è inoltre arricchita da una curiosissima sezione giandujesca di saluti postali a firma ovviamente Sterpone.

Carlo Sterpone è nato a Torino, il 5 marzo 1961. Ha iniziato quindicenne a occuparsi di caricature cominciando a lavorare sui volti dei giocatori e dei dirigenti della squadra di calcio del Torino. La sua vena artistica si è andata successivamente affermando grazie alla collaborazione a numerose testate giornalistiche, soprattutto sportive, finendo, nel 1994, nelle blasonate pagine di “Tuttosport”. I suoi lavori fanno ben presto il giro del mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti: Bulgaria (1996), Belgio e Portogallo (1997), Brasile e Turchia (1998), Giappone (2000 e 2001). Mentre, tra i premi nazionali, si ricordano “Quelli che il calcio…” (Milano, 1995), “L’Oleandro d’Oro” (Salò, 1998), e il premio speciale “Cesare Perfetto” (Città di Castello, 2005), “Sport Humor” (Fossano, 2012).

Nel 1999, in occasione del 50° anniversario della tragica scomparsa del Torino Calcio a Superga, ha realizzato le caricature di tutta quella leggendaria squadra, e ha creato un’opera commemorativa con cui ha inaugurato l’emissione filatelica dedicata proprio al “Grande Torino”. Per le Poste italiane ha, inoltre, disegnato le cartoline da collezione per i Saloni torinesi del Libro (1997 e 1998), della Musica (1997 e 1998) e dell’Auto (1998). Nel 2015 nell’ambito di “Torino Capitale Europea delle Sport” è stata dedicata a Carlo Sterpone una grande personale allestita a Palazzo di Città.

Del 2017 è il suo volume Così per sport, edito da Humor Book.

 

 

IL TESORO DI VILLA BORIGLIONE

 

 

Municipio di Grugliasco
Piazza Matteotti 50

02 -11. 05. 2018

 

 

 

 

 

 

Quattro fotografi - Pier Carlo Abba, Felice De Ruvo, Enzo Di Caro e Pino Panetta – alla scoperta del Museo Gianduja in Villa Boriglione e degli inaspettati tesori che vi sono custoditi: marionette antiche e preziosi documenti che raccontano in modo inedito memorie lontane del nostro Risorgimento, della storia di Torino e del Piemonte. Si tratta di una serie di scatti che colgono particolari, espressioni, lampi di vita sottratti al tempo e riconsegnati come un teatro della meraviglia capace ancora di stupire.